Fondazione Vita Indipendente (FVI) riunisce Comune di Modena, Asp Charitas, Aisla, AutAut, Anffas, Insieme a Noi e Uildm. Ha mosso i primi passi nel 2007 e si è costituita ufficialmente nel 2008.
Fin dagli esordi, FVI si è posta come un laboratorio di idee e progetti tesi a migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità e ad accrescere la loro autonomia abitativa.
L’attività di FVI vuole garantire alle persone con disabilità e alle loro famiglie un percorso fatto di strumenti, esperienze, figure professionali e specializzate in grado di accompagnarle verso un’indipendenza effettiva, stabile e sicura.
L’impegno è rivolto all’oggi, un tempo nel quale è fondamentale agire concretamente, strutturando e realizzando progetti capaci di costruire un futuro che supera i timori del “dopo di noi”.
FVI crede nell’importanza di fare rete, coinvolgendo il mondo del volontariato, i privati, le istituzioni e gli enti pubblici, e di sensibilizzare la cittadinanza su temi di importanza pubblica e collettiva attraverso iniziative mirate.